Il marchio è stato costruito su un modello originale: la vendita direttamente nei cantieri, dopo una dimostrazione dei prodotti presenti sul camion dei venditori.
Dalla sua creazione nel 1956, i camion espositivi gialli e verdi di MACC viaggiano verso gli artigiani. Da allora, la marca non si è discostata dalla sua tradizione di distribuzione monocanale: 78 venditori visitano i cantieri degli artigiani in tutta la Francia.
“È innanzitutto una ragione storica”, spiega Emmanuel DECHATRE, direttore della ricerca e del marketing del MACC. Siamo impazienti di dimostrare ogni prodotto a ciascun cliente. »
Una vendita ogni due visite
L’azienda di famiglia ha un sito web. Questo strumento, non destinato all’e-commerce, ha il solo scopo di mettere in evidenza l’offerta, sviluppata internamente e realizzata nel proprio sito industriale e sede centrale a Châtellerault (Vienna), dopo studi di mercato qualitativi con i clienti, sempre nei loro cantieri. MACC offre una gamma di circa sessanta prodotti (due novità all’anno), ben controllati dai team di vendita che prendono appuntamento il giorno prima per il giorno successivo con gli artigiani. Ogni incontro dura circa trenta minuti, il tempo della dimostrazione e dell’ordine. Queste visite, che riguardano circa 100.000 artigiani edili (sui 622.000 con meno di 10 dipendenti individuati in Francia da Capeb), si traducono “una volta su due” in una vendita, al ritmo di due o tre prodotti per paniere, secondo il direttore del marketing. I camion GEODIS, caricati dal sito di raggruppamento di Poitiers, vengono poi consegnati ai cantieri entro quattro giorni.
Nel 2023, il gruppo ha realizzato un fatturato di 56 milioni di euro, di cui 47,2 milioni di euro in Francia.
In Italia, Spagna e Benelux, le filiali, organizzate sul modello francese, realizzano dal 15 al 20% dell’attività.
Ogni filiale è composta da una decina di venditori.
La casamadre di Châtellerault supporta le filiali in alcuni ambiti.
In Gran Bretagna MACC ha due affiliati, con un’ attività meno sviluppata.
Alcune esportazioni marginali completano il modello con altre marche che integrano alcuni prodotti MACC, ma “devono sempre effettuare vendite dirette”, spiega Emmanuel Dechatre.
Relè di crescita.
Dal 2018 il gruppo si rivolge anche agli agricoltori con agriMACC, un’attività avviata nell’Ovest della Francia e che genera un volume di 1 milione di euro all’anno.
“Gli agricoltori mostrano la stessa propensione ad accoglierci come gli artigiani e a decidere velocemente.
Consideriamo questa attività un motore di crescita, ma il nostro core business rimane l’edilizia.
Oltre ad un’offerta comune per l’edilizia di prodotti per l’accesso (scale, scale a pioli, ecc.), il gruppo sta sviluppando gamme specifiche, distribuite da sei venditori specializzati” Mathieu Michel
“Siamo desiderosi di dimostrare ogni prodotto a ciascun cliente”
Emmanuel Dechatre, direttore della ricerca e del marketing MACC.