Politica sulla privacy MACC (RGPD)

MACC (9 rue des Frères Lumière – ZI du Sanital – CS 50427- 86104 Châtellerault) attribuisce grande importanza al controllo dei suoi dati e al rispetto della Sua privacy, in linea con i valori cooperativi di fiducia e trasparenza dell’azienda.

Per questo motivo, MACC intende rispettare rigorosamente il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in vigore il 25 maggio 2018.

Il GDPR è il quadro europeo relativo al trattamento e alla circolazione dei Dati Personali, ovvero quelle informazioni che le aziende utilizzano per offrire prodotti e servizi. Tale testo riguarda tutti i soggetti che risiedono nell’Unione Europea.

Questo regolamento si basa su due obiettivi principali: da una parte, rafforzare i diritti dei soggetti di cui vengono trattati i dati personali e, dall’altra, rafforzare gli obblighi delle strutture che trattano tali dati personali. A questo riguardo, abbiamo voluto provvedere ad informarLa delle rigorose procedure di conformità a tale regolamento che sono poste in atto da MACC.

Questo documento ha dunque lo scopo di aiutarLa a comprendere meglio le nostre pratiche in materia di privacy, inclusi i Dati Personali che raccogliamo, il motivo per cui li raccogliamo, cosa ne facciamo e come li proteggiamo, come pure i Suoi diritti individuali.

Oggetto della politica sulla privacy

La presente informativa sulla Protezione dei Dati Personali descrive le condizioni alle quali ci impegniamo per rispettare tutte le disposizioni regolamentari e legislative francesi ed europee relative alla protezione di tali dati.

Il presente documento può essere modificato in qualsiasi momento, segnatamente per tenere conto di tutti gli sviluppi normativi, giurisprudenziali, editoriali o tecnici. Su Internet, l’utente è invitato a consultare l’ultima versione della presente informativa prima di procedere con la navigazione. I Dati Personali dell’utente saranno sempre trattati in conformità all’informativa in vigore al momento della loro raccolta, salvo che una disposizione giuridica cogente disponga diversamente.

L’informativa sulla Protezione dei Dati Personali costituisce parte integrante delle nostre Condizioni Generali di Vendita. Utilizzando i nostri siti o inviandoci delle informazioni personali, l’utente riconosce di avere letto, compreso e accettato di essere vincolato dalla presente Informativa sulla Protezione dei Dati Personali.

Ci impegniamo a rispettare il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo il trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), così come la legge «intesa a promuovere la fiducia nell’economia digitale» n. 2004-575 del 21 giugno 2004 (articolo L. 33-4-1 del Codice delle Poste e Telecomunicazioni e articolo L. 121-20-5 del Codice del Consumo).

Che cos’è un dato personale?

Qualsiasi informazione che permette di identificare direttamente o indirettamente una persona fisica: nome, indirizzo postale o e-mail, numero di telefono, numero di account cliente, indirizzo IP sono esempi di dati personali.

Chi è titolare del trattamento?

MACC raccoglie e tratta i Dati Personali per proprio conto in qualità di titolare del trattamento, in conformità alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679.

Chi è destinatario dei Suoi Dati Personali?

Solo i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati per uno scopo specifico (la finalità) di cui Lei è stato informato caso per caso possono accedere ai suoi dati, ed esclusivamente per tale scopo.

I Dati Personali possono essere trattati da subcontraenti (fornitori di servizi), nel pieno rispetto del principio summenzionato, esclusivamente per la realizzazione delle finalità della presente informativa.

I Dati Personali sono destinati all’utilizzo da parte di MACC e delle filiali del Gruppo MACC. I Dati Personali non vengono trasmessi a società commerciali o pubblicitarie.

Qualora ci trovassimo nella condizione di dover vendere o dividere tutta o parte della nostra attività, effettuare un trasferimento di attivi o diversamente partecipare a una transazione di cambio di controllo, o nel poco auspicabile caso di fallimento, potremmo dover trasferire i Dati Personali oggetto della presente informativa a uno o più terzi nell’ambito della transazione.

Inoltre, potremo accedere, trasferire, divulgare e conservare i Dati Personali allorché ciò sia necessario per:

  • Rispettare la legge vigente o adeguarsi a un procedimento legale giustificato, anche da parte di autorità giudiziarie o altre amministrazioni e autorità pubbliche;
  • Tutelare i clienti, ad esempio per impedire e-mail non richieste o tentativi di frode;
  • Gestire e mantenere la sicurezza dei nostri prodotti e servizi, anche per impedire o fermare un attacco ai sistemi o alle reti informatiche; tutelare i nostri diritti o la nostra proprietà, compresa l’applicazione delle condizioni che regolano l’uso dei prodotti o servizi.

Entro questi limiti, tutte le informazioni vengono mantenute con carattere di confidenzialità e per quanto necessario in forma anonima, ai destinatari interessati vengono trasmesse esclusivamente le informazioni necessarie.

Qualora si riscontri una violazione delle disposizioni legali o regolamentari, questi Dati Personali potranno essere comunicati dietro richiesta esplicita e motivata delle autorità giudiziarie.

Nei limiti delle rispettive competenze e per le finalità di cui sopra, i principali soggetti che possono avere accesso ai dati dei nostri Clienti sono gli addetti al nostro servizio clienti (Ufficio Commerciale e Marketing, Amministrazione Vendite, Ufficio Tecnico).

Ci avvaliamo inoltre dei servizi forniti da diverse società specializzate (mailing, analisi dell’audience), il cui elenco può essere comunicato agli interessati previa richiesta inviata al contatto di seguito indicato.

Come vengono raccolti i suoi Dati Personali?

Trattiamo i Dati Personali che La riguardano che potrebbe doverci comunicare in particolare nel corso delle seguenti operazioni:

  • Quando Lei si iscrive a uno dei nostri servizi;
  • Quando Lei utilizza i nostri servizi;
  • Quando Lei naviga nei nostri siti;
  • Quando Lei ci fornisce prodotti o servizi;
  • Quando Lei partecipa a operazioni o eventi di pubbliche relazioni da noi organizzati;
  • Quando Lei accetta di ricevere le nostre newsletter e altre informazioni commerciali da parte nostra;
  • Quando Lei desidera contattarci per porre delle domande o presentare dei reclami.

Come vengono trattati i dati personali in caso di marketing?

MACC può trattare i suoi dati personali a fini di marketing, con l’obiettivo di far conoscere l’azienda e i suoi prodotti al maggior numero possibile di potenziali clienti.

Di conseguenza, MACC potrà inviare delle comunicazioni di carattere commerciale anche senza il preventivo consenso del destinatario.

La base legale di tale trattamento è il legittimo interesse della società MACC ad assicurare la visibilità della sua attività e dei suoi prodotti al fine di garantirne la sostenibilità economica.

In questo ambito, i dati potranno essere raccolti direttamente da MACC in occasione di un contatto tramite il sito web, un incontro con un rappresentante commerciale della società, ecc.

I dati possono inoltre essere raccolti indirettamente presso partner che producono e mantengono database riguardanti figure professionali sulla base di informazioni raccolte direttamente o indirettamente (partnership commerciali, archivi istituzionali, ecc.). A questo proposito, MACC garantisce di avere stretto delle partnership ed essersi circondata delle figure professionali più rigorose nella gestione di tali database.

Nel contesto di tali comunicazioni, Lei dispone naturalmente di un diritto di opposizione che Le permette, in primo luogo, di cancellarsi da qualsiasi mailing list per l’invio di messaggi commerciali, e in secondo luogo di esercitare questo diritto presso la società MACC come previsto dalla regolamentazione (vedere la successiva sezione «quali diritti»).

In che modo sono trattati i dati personali sull’Extranet

L’Extranet è disponibile per i clienti dal sito MACC e permette di:

  • Gestire la mia iscrizione, login (connessione e disconnessione) e cambiamento della password
  • Gestire i miei dati personali (conferma periodica per il RGPD, contatti telefonici, indirizzo, etc.)
  • Visualizzare le fatture del mio o dei miei account attivi
  • Contattare l’Agente di zona o prendere un appuntamento
  • Contattare la Società
  • Conoscere i miei interlocutori
  • Consultare il mio parco prodotti, incluse le documentazioni tecniche
  • Gestire il mio carrello e richiedere una visita dell’Agente di zona

Questi dati sono raccolti per fornire prodotti e servizi ai nostri clienti.

La base giuridica di tale trattamento dei dati è stabilita da un contratto con la società MACC.

Il Cliente può, se lo desidera, richiedere l’eliminazione del suo account se non è più cliente MACC.

Quali DatiPersonali vengono raccolti?

Raccogliamo i dati per fornire prodotti e servizi ai clienti e per condurre le nostre attività.
Alcuni di questi dati vengono forniti direttamente, ad esempio quando l’utente crea un account sul nostro sito o ci contatta per una consulenza o per eseguire altri servizi.

Riceviamo i dati anche registrando come gli utenti interagiscono con i nostri prodotti e servizi (siti web, cookie, ecc.).

I dati raccolti dipendono dalle funzionalità, dai prodotti e dai servizi utilizzati e possono comprendere i seguenti elementi:

  • Nome e dati di contatto. Stato civile, identità, dati di identificazione, dati di contatto (indirizzo, telefoni, e-mail, fax, ecc.) e altre informazioni di contatto.
  • Verifica delle autorizzazioni. Raccogliamo le informazioni utilizzate per l’autenticazione e l’accesso all’account su un sito web, per esempio.
  • I dati di pagamento. Raccogliamo in varie fasi, per nostro conto o per conto di organismi di finanziamento, i dati necessari per la gestione dei pagamenti, quali informazioni bancarie, bonifici bancari e/o qualsiasi altra informazione finanziaria associata a un pagamento.
  • I dati relativi all’utilizzo. Raccogliamo dati sul modo in cui gli utenti interagiscono con i prodotti e servizi che offriamo. Ad esempio, raccogliamo dati sull’utilizzo dei servizi, dati sull’attività del sito web, dati sulle prestazioni, informazioni sulle preferenze di prodotti/servizi e la cronologia storica degli acquisti.
  • Cookie. Durante la visita i siti possono raccogliere determinati tipi di dati che possono includere informazioni personali, segnatamente attraverso l’uso dei cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati da un sito all’hard disk del dispositivo di un utente per memorizzare informazioni su tale utente o dispositivo. I cookie possono memorizzare informazioni sull’unità periferica e sugli utenti, e precisamente indirizzi IP, dati di navigazione, informazioni sul server, tempi di trasferimento dei dati, preferenze dell’utente e password necessarie per accedere alle aree riservate dei siti. Possiamo utilizzare i cookie per facilitare il download di documenti dai siti e per altri scopi commerciali come l’analisi del traffico dei siti. Se l’utente sceglie di creare il proprio spazio personale, utilizziamo i cookie per memorizzare le informazioni personali nel suo profilo. Lei può configurare il suo browser in modo tale da bloccare, rifiutare, cancellare o disattivare i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Tuttavia, se l’utente rifiuta o cancella i cookie o altre tecnologie di tracciabilità, potrebbe non essere in grado di accedere ad alcune pagine o utilizzare funzioni importanti, tra cui il download di documenti e la creazione di un profilo utente.

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Si tratta di cookie indispensabili per la navigazione sul nostro sito (come gli identificativi di sessione) che le permettono di utilizzare le funzionalità principali del sito e di proteggere la connessione. Ad esempio, le permettono di accedere direttamente alle aree riservate e personali del nostro sito, grazie ad identificativi o dati che Lei ci ha precedentemente comunicato.

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Le permettono anche di adattare la presentazione del sito alle preferenze di visualizzazione del suo dispositivo durante le visite. Questi cookie le consentono una navigazione fluida e personalizzata.

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Questi cookie sono conservati presso MACC. Hanno una durata di vita molto breve, la maggior parte di essi dura il tempo della sessione, al massimo 13 mesi.

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Questi cookie analitici sono forniti da Google Analytics. La politica sulla privacy di Google è disponibile al seguente indirizzo: https://policies.google.com/privacy

A causa dei partner che implementano questi cookie analitici, i dati personali possono essere trasferiti verso paesi non membri dell’Unione Europea la cui legislazione in materia di protezione dei dati personali differisce da quella dell’Unione Europea.

In questo caso, un quadro preciso e rigoroso, conforme ai modelli adottati dalla Commissione Europea, così come misure di sicurezza adeguate, garantiscono la protezione dei dati personali trasferiti. I trasferimenti di dati personali che si rendano necessari avverranno secondo condizioni e con garanzie atte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza di tali dati.

In tal senso, la nostra azienda adotta tutte le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza dei Suoi dati personali.

Il rifiuto dell’implementazione di questi cookie o la loro eliminazione non influiscono sulla Sua esperienza di navigazione sul sito, ma possono impedirci di assicurare ai nostri visitatori la migliore qualità di servizio auspicata.

I cookie di condivisione (link a social network)

Possiamo includere sul Sito applicazioni informatiche di terzi che Le permettono di condividere contenuti provenienti dal nostro Sito con altri soggetti o di fare conoscere a questi ultimi la consultazione da parte Sua di un contenuto del nostro Sito o la sua opinione in merito.

Il nostro Sito può contenere dei link di condivisione verso Facebook, Twitter e altri social network simili, che Le consentono di condividere i contenuti del nostro Sito con altri soggetti. Quando Lei utilizza questi pulsanti di condivisione viene installato un cookie di terzi dal relativo social network. Se Lei si connette al social network durante la navigazione sul nostro Sito, i pulsanti di condivisione consentono di collegare i contenuti visualizzati al suo account utente.

Se ha rifiutato l’implementazione dei cookie, dovrà autenticarsi ad ogni operazione di condivisione verso le reti interessate.

Il social network che fornisce tale pulsante applicativo è in grado di identificarla grazie a questo pulsante, anche se Lei non ha utilizzato questo pulsante quando ha visitato il nostro Sito. Infatti, questo tipo di pulsante applicativo può consentire al social network interessato di tracciare la Sua navigazione sul nostro Sito,
semplicemente perché il Suo account del social network in questione è stato attivato sul Suo dispositivo (sessione aperta) durante la navigazione sul nostro Sito.

La invitiamo a consultare le informative di protezione della privacy di questi social network per conoscere le finalità d’uso, in particolare quelle pubblicitarie, delle informazioni di navigazione che essi possono raccogliere attraverso questi pulsanti applicativi. Le informative relative ai cookie dei social network  nteressati sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Queste informative sulla privacy devono permetterle segnatamente di esercitare le Sue scelte presso questi social network, in particolare impostando gli account utente per ciascuno di essi.

I dati di navigazione e i cookie pubblicitari

Nell’ambito della navigazione in tutte le pagine del nostro sito, MACC può elaborare i Suoi dati di navigazione e/o utilizzare cookie pubblicitari al fine di offrirLe la pubblicità più pertinente possibile, adatta ai Suoi interessi. Questi annunci pubblicitari possono essere visualizzati sul nostro sito, sia sulle pagine accessibili al pubblico, sia su quelle a cui Lei ha avuto accesso in qualità di membro o di cliente. Possono essere visualizzati anche su altri siti in cui Lei può navigare.

La pertinenza dei contenuti pubblicitari visualizzati sul suo dispositivo può essere raggiunta anche grazie alla tecnologia di uno dei nostri partner, combinando le informazioni di navigazione del Suo dispositivo sul nostro sito con i dati che Lei ci ha fornito al momento della Sua registrazione o del Suo accesso a uno dei nostri servizi. Il rifiuto di questi cookie pubblicitari non ha alcun impatto sull’utilizzo del nostro sito.

Tuttavia, il loro rifiuto può non comportare la cessazione della pubblicità sul nostro sito o su Internet, pubblicità che quindi non sarebbe più adeguata ai Suoi interessi.

In questo modo verrà visualizzata soltanto della pubblicità che non terrà conto dei Suoi interessi o delle Sue preferenze.

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365 giorni
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365 giorni
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365 giorni
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YSC
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.youtube.com
Nome
VISITOR_INFO1_LIVE
Scadenza
Funzione
.youtube.com

Conseguenze di una mancata risposta

In alcune circostanze, la raccolta dei Dati Personali contrassegnati da un asterisco è obbligatoria. È obbligatorio trasmettere informazioni reali ed esatte, ed è necessario contattarci per un loro eventuale aggiornamento. In caso contrario, la richiesta potrebbe essere ritardata o non presa in considerazione.

Uso dei Dati Personali

Trattiamo i dati o una categoria di dati soltanto se essi sono strettamente necessari per la finalità perseguita. Di seguito sono riportate informazioni su tali finalità.

Utilizziamo, divulghiamo, trasferiamo e trattiamo i dati, comprese le informazioni personali, per vari scopi:

  • Elaborare le transazioni per la vendita e il supporto dei prodotti e/o servizi che offriamo,
  • Gestire la nostra attività e fornire e supportare i prodotti e servizi proposti (compresi miglioramento e personalizzazione), e
  • Inviare determinate comunicazioni, comprese le comunicazioni promozionali.

Finalità e basi giuridiche dei trattamenti

Trattiamo i Dati Personali solo per specifiche finalità, esplicite e legittime. Ci impegniamo a non trattare i dati in modo non incompatibile con tali finalità.

I Suoi Dati Personali vengono raccolti nell’ambito dell’esecuzione di un contratto, in particolare, al fine di:

  • Permettere a Lei di aderire e permettere a noi di gestire il suo account cliente;
  • InviarLe informazioni commerciali che ci riguardano;
    In tale contesto, le operazioni di trattamento si basano sul nostro legittimo interesse, in particolare sul nostro interesse economico a fornirLe offerte personalizzate, per meglio comprendere le sue esigenze e offrirLe servizi adeguati, segnatamente attraverso strumenti informatici che consentono di analizzare le Sue aree di interesse in funzione dei Suoi acquisti, secondo criteri di prossimità nel tempo, frequenza e valore monetario (RFM: Recency/Frequency/Monetary Value).
  • Gestire il rapporto contrattuale con i nostri clienti, fornitori e partner (gestione del contratto, degli ordini, delle consegne, delle fatture, delle pubbliche relazioni, ecc.).
    In questo contesto, la base legale per il trattamento è l’esecuzione del contratto tra noi e Lei. I dati così raccolti non saranno trattati o trasmessi per altre finalità.

Eseguiamo il trattamento dei dati anche per finalità diverse dalla stretta esecuzione dei contratti. In questo caso, ci assicuriamo di avere un legittimo interesse ad eseguire il trattamento. Inoltre, alcuni trattamenti possono essere subordinati al suo consenso, che Lei potrà revocare in qualsiasi momento.

  • Analizzare la sua navigazione sui nostri siti e migliorarne l’utilizzo;
  • Rispondere alle sue domande e lamentele;
  • Elaborare le transazioni e i Suoi pagamenti;

In tale contesto, la base legale dei trattamenti è il nostro legittimo interesse, in particolare il nostro interesse economico a migliorare costantemente i nostri siti e i nostri servizi e a comprendere le sue esigenze per soddisfare le sue aspettative. In tale contesto, la base legale dei trattamenti è constituita dall’esecuzione del contratto se la richiesta è legata al rapporto contrattuale tra noi e Lei, oppure dal nostro legittimo interesse, in particolare il nostro interesse economico a comunicare chiaramente con Lei e a comprendre le Sue exigenze e aspettative. In tale contesto, la base legale dei trattamenti è l’esecuzione del contratto che ci lega a Lei per la gestione delle Sue transazioni e dei Suoi pagamenti, e il rispetto degli obblighi di legge se abbiamo adottato degli strumenti di lotta contro le frodi.

I suoi dati sono conservati per il tempo necessario alla realizzazione delle finalità sopra descritte.

Trattiamo i Suoi dati anche per adempiere ai nostri obblighi legali o regolamentari

A questo riguardo, le finalità perseguite sono le seguenti:

  • Mantenere i dati necessari per poter adempiere agli obblighi di legge
  • Gestire le richieste di comunicazione dei dati da parte delle autorità autorizzate

I suoi dati potranno essere conservati per il tempo necessario a consentirci di adempiere ai suoi obblighi di legge.

Possiamo anche trattare i suoi dati per fini statistici, anche commercializzando le statistiche ottenute. In questo caso, tutti i dati vengono preventivamente resi anonimi.

Dati Personali sui Social Network

I nostri clienti hanno la possibilità di cliccare sulle icone dedicate ai social network (Twitter, Facebook, Linkedin e Google Plus…..) sui nostri siti Web.

I social network permettono di migliorare la consultazione del Sito e contribuiscono a promuoverlo attraverso le condivisioni. I servizi di video sharing consentono di arricchire il Sito con contenuti video e aumentarne la visibilità.

Quando l’utente clicca su questi pulsanti, noi potremo avere accesso alle informazioni personali che l’utente ha indicato come pubbliche e accessibili dai suoi profili di social network. Tuttavia, non creiamo o utilizziamo alcun database indipendente da questi social network a partire dalle informazioni personali che l’utente può pubblicare su di essi e non tratteremo in tal modo alcun dato relativo alla sua vita privata.

Se Lei non vuole che le sue informazioni personali siano trasmesse dal Sito ai social network le consigliamo di:

  • Non interagire con questi social network cliccando sui plug-in disponibili sul sito;
  • Disattivare il suo account sul social network in questione prima di navigare sul nostro Sito;
  • Navigare in privato usando la modalità di navigazione in “incognito” con il suo browser;

Sicurezza dei Dati Personali

Manteniamo procedure tecniche e amministrative conformi alla regolamentazione vigente e allo stato dell’arte per proteggere i Dati Personali dalla distruzione accidentale o illecita, dalla perdita accidentale, dalla modifica o dalla divulgazione non autorizzata.

Link verso altri siti Internet

Gli elementi enunciati nella presente Informativa sulla Protezione dei Dati Personali si riferiscono a tutti i siti e a tutte le nostre attività. Altri siti ospitati da terzi possono attuare procedure diverse. Se un utente visita o crea un link verso altri siti gestiti da terzi, deve consultare le norme sulla privacy pubblicate da tali siti. Noi non abbiamo alcun controllo su questi siti e non siamo responsabili per le informative e le procedure di terzi.

Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali vengono conservati solo per un periodo di tempo necessario e proporzionale alla finalità per la quale sono stati raccolti. Tuttavia, possiamo conservare i Suoi Dati Personali per un periodo di tempo più lungo per adempiere agli obblighi di legge e, in particolare, ai termini di prescrizione applicabili.
Ci impegniamo a cancellare i dati da questi database o a renderli anonimi al termine di un periodo di tempo prestabilito dalle parti interessate (produttori, clienti, fornitori, ecc.) oppure allineandoci alla regolamentazione e ai repertori promulgati dalla CNIL (Commissione nazionale francese per la protezione dei dati).

Per definire un periodo adeguato di conservazione dei dati adottiamo in particolare i seguenti criteri:

  • I dati relativi alla Sua iscrizione, ai Suoi pagamenti e all’utilizzo dei nostri servizi sono conservati per l’intera durata del rapporto di adesione/contrattuale e in seguito in conformità ai termini di prescrizione applicabili;
  • I dati relativi alla gestione del rapporto commerciale con i nostri fornitori e partner sono conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale e in seguito in conformità ai termini di prescrizione applicabili;
  • Se Lei ha acconsentito a ricevere promozioni commerciali, noi conserviamo i suoi Dati Personali fino a quando non esprimerà il desiderio di non ricevere più comunicazioni, altrimenti in conformità al periodo definito dalla legislazione applicabile ;
  • Se i Suoi dati vengono raccolti nell’ambito di richieste/domande relative a servizi e applicazioni informatiche, conserviamo questi dati per il tempo necessario al trattamento di tali richieste;

I dati personali che la riguardano possono essere conservati per i seguenti periodi di tempo:

  • 1 anno per i log di connessione a partire dall’ultima connessione;
  • 13 mesi per i cookie dal momento in cui sono installati sul suo computer o dispositivo;
  • 3 anni per i dati identificativi dei clienti, esclusi gli ordini (cognome, nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.);
  • 6 anni per i documenti fiscali;
  • 10 anni per i documenti contabili;
  • Se necessario, per la durata di eventuali controversie e fino all’esaurimento di tutte le procedure di ricorso.

Al termine del periodo di conservazione previsto, i Dati Personali vengono cancellati o resi anonimi. I dati necessari all’adempimento di un obbligo legale o regolamentare possono essere archiviati per il tempo corrispondente all’adempimento dell’obbligo in questione.
I dati archiviati vengono cancellati una volta che la loro archiviazione non è più necessaria.


Trasferimento di Dati Personali

Le ricordiamo che i Suoi Dati Personali non sono oggetto di cessione a terzi e in particolare a partner commerciali.
In particolare, se i subcontraenti e partner interessati non aderiscono all’accordo Privacy Shield per quanto riguarda i trasferimenti verso gli Stati Uniti d’America, oppure non hanno sede in un paese che dispone di una legislazione ritenuta in grado di offrire una protezione adeguata, essi dovranno avere precedentemente firmato le «clausole contrattuali tipo» della Commissione Europea o essere soggetti a Regole interne vincolanti approvate dalle autorità.


Quali diritti posso esercitare sui miei Dati Personali?

In conformità alla legislazione vigente in materia di protezione dei Dati Personali, Lei dispone di una serie di diritti relativi alla raccolta e al trattamento dei Dati Personali, in particolare:

  • Il diritto di essere informato: Lei ha il diritto di essere informato in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile sulle modalità di trattamento dei suoi Dati Personali.
  • Il diritto di accesso: Lei ha il diritto di ottenere (i) la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Dati Personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere (ii) l’accesso a tali dati e una copia degli stessi.
  • Il diritto di rettifica: Lei ha il diritto di ottenere la rettifica di Dati Personali inesatti che la riguardano. Inoltre ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Dati Personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Il diritto alla cancellazione: In alcuni casi, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei suoi Dati Personali. Tuttavia, questo diritto non è un diritto assoluto e potremmo avere ragioni legali o legittime per conservare tali dati.
  • Il diritto alla portabilità: Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati Personali che La riguardano e che ci ha fornito, e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra. Questo diritto si applica solo quando il trattamento dei Suoi Dati Personali si basa sul Suo consenso o sull’esecuzione di un contratto e tale trattamento è effettuato con mezzi automatizzati.
  • Il diritto di opposizione: Lei ha il diritto di opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali che la riguardano qualora tale trattamento si basi sul nostro interesse legittimo. Tuttavia, possiamo invocare dei motivi legittimi cogenti che necessitano il proseguimento del trattamento. Se i suoi Dati Personali sono trattati a fini di marketing, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento di tali dati. In particolare, può beneficiare di questo diritto cliccando sul link «annulla l’iscrizione» in calce ai messaggi ricevuti.
  • Il diritto di limitazione: Se Lei contesta l’esattezza dei dati utilizzati oppure si oppone al trattamento dei Suoi dati, la legge ci autorizza a procedere a una verifica o ad un esame della sua richiesta per un certo periodo di tempo. Durante questo periodo, Lei ha la possibilità di chiedere di congelare l’utilizzo dei suoi dati. In pratica, non usiamo i dati, ma li conserviamo.
  • In caso di contestazione delle condizioni relative alla raccolta e al trattamento dei Suoi Dati Personali, Lei ha altresì il diritto di presentare reclamo a un’autorità di controllo: Lei ha il diritto di contattare un’Autorità di controllo (come la CNIL) al fine di presentare reclamo in merito alle nostre pratiche in materia di protezione dei Dati Personali.
  • Il diritto di trasmettere istruzioni sull’uso dei dati dopo la morte: Lei ha il diritto di fornirci delle direttive sull’uso dei Suoi Dati Personali dopo la sua morte.

Questi diritti possono essere esercitati su richiesta al seguente indirizzo: dpo-rgpd@macc.fr o per posta al seguente indirizzo: MACC DPO-RGPD 9, rue des Frères Lumière 86100 CHATELLERAULT. Lei deve fornire una prova della sua identità e indicare il contesto nel quale ci ha trasmesso i suoi Dati Personali (data del reclamo e/o motivo).

In caso di contestazione delle condizioni relative alla raccolta e al trattamento dei suoi Dati Personali, Lei ha altresì il diritto di presentare reclamo presso la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (www.cnil.fr).
Se durante la consultazione del sito Lei accede a Dati Personali, deve astenersi da qualsiasi raccolta, uso non autorizzato o atto che possa costituire una violazione della vita privata o della reputazione delle persone. A questo riguardo, decliniamo qualsiasi responsabilità.